Come si può intervenire per la protezione dei diritti umani

Pubblicato il da Antonio Vizza

La protezione dei diritti umani è da sempre un tema delicato in particolar modo quando non sono tutelati.

Nel corso degli anni il sistema internazionale di promozione dei diritti umani si è arricchito di numerosi strumenti di denuncia e di ricorso ai diversi organi delle Nazioni Unite, che possono essere utilizzati da chi ritenga siano stati violati i propri diritti o quelli di altre donne.

Essi consentono di presentare:

  • denunce/comunicazioni, sulle violazioni di singoli trattati o convenzioni

  • denunce/comunicazioni alla Commissione diritti umani

  • denunce/comunicazioni alla Commissione sulla condizione delle donne.

Al giorno d'oggi, nel mondo, sono presenti una serie di organizzazioni che perseguono esclusivamente attività di tutela dei diritti umani nei confronti di donne, uomini e bambini, in stato di emarginazione o di profondo disagio nella società.

Sin dagli inizi, nel sistema dei diritti umani, si affermano i principi basi sull'eguaglianza e il divieto di discriminazione , mentre il tema della violenza contro le donne entra nel dibattito internazionale, su questi temi solo molto tardi - sostanzialmente negli anni novanta; anche se ancora oggi incontra resistenze e conflittualità. Il documento più importante è la” Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne”, del 1993, frutto di una forte pressione dei movimenti delle donne, culminata nella Conferenza di Vienna sui diritti umani.

La Dichiarazione fornisce per la prima volta una definizione ampia della violenza contro le donne, definita come "qualunque atto di violenza sessista che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata."Il tema della violenza contro le donne è stato approfondito nella Conferenza di Pechino, e poi nel dibattito della Commissione donne dell’ONU, fino all’Assemblea del Millennio, che nella sua Dichiarazione finale pone la lotta alla violenza delle donne come uno degli obiettivi centrali delle Nazioni Unite del 2000.

Tale tema, rimane comunque conflittuale, sia per come va inteso in relazione ai diritti umani, sia rispetto alle controversie sulle responsabilità degli stati rispetto agli atti compiuti da soggetti privati, sia per le profonde divergenze su come riconoscerla, prevenirla, punirla.

Favorire l’incontro tra usi, tradizioni e religioni diverse, potrà certamente migliorare la convivenza fra i popoli e costruire un solido collegamento fra quei popoli colpiti da guerre o conflitti socili affinchè si possa respirare una ventata di pace e libertà nei popoli svantaggiati.

Le donne occidentali e la taglia 42.Ariccia - Donne in costume d'epoca | Source | Date 11/05/08 | Author D
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post