L’informatica e i suoi indirizzi

Pubblicato il da Antonio Vizza

L’informatica è la disciplina che studia nei suoi principi generali e nelle sue applicazioni particolari l’informazione per poterla archiviare, elaborare e trasmetterla oltreché applicarla ai sistemi fisici, economici, biologici ecc.

Sono oggetti di studio dell’informatica: gli algoritmi per elaborare l’informazione, la loro complessità, i linguaggi per esprimerli, i modelli generali dell’elaborazione dell’informazione, la struttura delle macchine e dei sistemi software ecc. L’indirizzo generale, è orientato a una preparazione globale sul mondo dell’informatica, ed è quindi quello che ammette una maggiore flessibilità di impieghi e che inerisce la ricerca teorica; i settori su cui punta maggiormente la propria attenzione sono i linguaggi di programmazione e le metodologie di sviluppo e ricerca. L’indirizzo applicativo, punta ad una preparazione che consente di accedere ai sistemi di elaborazione ed è pensato per una applicazione alle esigenze aziendali e socio economiche; materie di base sono le metodologie modellistiche e numeriche, analisi e valutazione dei sistemi informativi, gestione archivi e banche dati. L’indirizzo tecnico, guarda invece ai sistemi informativi, argomenti specifici sono le tecnologie digitali ed analogiche per l’automazione dei processi industriali e biologici, o le tecniche di trasmissione delle informazione ecc. Come si può notare dagli insegnamenti portati dai vari indirizzi, il dominio dell’informatica è caratterizzato da un’altissima specializzazione negli studi. L’informatica è in pieno decollo anche in Italia, dove il settore degli addetti ed il mercato delle tecnologie cresce di giorno in giorno.

1 BeBox PC. A dual processor PC from the 90's which ran the BeOS oper1 PC motherboard with burned hole 1 | Source http://www. yaplakPC-FX Console | Source My File | Date 2006-02-19 | Author Pia Carrot
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post